Ottima presentazione di Marco (www.marcosero.com) del software di gestione e fotoritocco “Adobe Photoshop Lightroom 3”
con grande semplicità spiega i vari passaggi e permette di usare fin da subito questo prezioso software
Tutorial Lightroom 3 – 01 – Importare foto nel catalogo
Tutorial Lightroom 3 – 02 – I primi strumenti
Tutorial Lightroom 3 – 03 – Bilanciamento del bianco ed esposizione
Tutorial Lightroom 3 – 04 – Chiarezza, curva di viraggio, correzione lente
Tutorial Lightroom 3 – 05 – Riduzione rumore, nitidezza, divisione toni
Tutorial Lightroom 3 – 06 – Fare un bel bianco e nero, pannello copia-incolla
Tutorial Lightroom 3 – 07 – Esportazione, firma copyright
Tutorial Lightroom 3 – 08 – Presentazione e Web
La recente versione 3 è basata sul nuovo motore di conversione RAW utilizzato anche dalla suite Cs5 e presenta una serie interessante di nuove funzionalità. Abbiamo ora il supporto nativo a 64 bit, correzioni degli obiettivi nativa basata sui dati trasmessi dall’obbiettivo al corpo macchina, scatto pilotato senza la necessità di utilizzare il software fornito dalla fotocamera e una limitata gestione dei file video.
Oltre a queste nuove funzioni abbiamo la possibilità di correggere la prospettiva anche in maniera completamente manuale e libera, direttamente sui file RAW, cosa molto utile perché era una delle poche cose che mi faceva tornare spesso ad usare Photoshop. Il supporto nativo dei 64 bit poi ha dato un bello sprint alle prestazioni che si nota al primo utilizzo.
Provato sui file della Canon 5d mark II e 1ds III devo dire che la correzione del rumore è e la resa dei dettagli è nettamente migliorata rispetto alla versione 2.7 e la resa nelle ombre si nota piacevolmente anche in situazioni ad ISO normali.
La correzione automatica della distorsione, vignettatura e aberrazioni cromatiche lavora con una precisione incredibile: provata con alcuni grandangolari e con un canon 15mm ha dato risultati ottimi.
In definitiva questa versione vale decisamente l’upgrade